Servizi Grafologici

Grafologia Giudiziaria

Servizio di Grafologia Giudiziaria - Studio Grafologico Casella - Grafologia Giudiziaria e Servizi o Consulenze

Il grafologo forense è il professionista operante nel settore della grafologia giudiziaria, incaricato a stabilire l’autografia di uno scritto o di una firma. Egli esamina la traccia scritta dal punto di vista dinamico, andando oltre l’aspetto morfologico e calligrafico per cercare i “tratti tipici” della grafia individuale e, attraverso il confronto con campioni certi, risalire all’autore.

L’identificazione di una scrittura, infatti, non dipende solo da un’affinità morfologica, ma gestuale: alla memoria di una “forma”, appresa secondo un modello didattico, si sostituisce progressivamente la personalizzazione individuale di un “gesto” che diviene via via automatico.

Il grafologo analizza e confronta – in prospettiva neurofisiologica – le parti che più riflettono gli automatismi espressivi dell’autore, tenendo conto non solo del livello d’istruzione e dell’età, ma anche di eventuali problemi clinici – richiedendo l’ausilio degli esperti – che possono alterare la normale gestualità grafica.

Dal confronto emergeranno aspetti ed elementi di somiglianza e di differenza. Il complesso e delicato lavoro si basa su una valutazione qualitativa per la quale è necessario fare continuo riferimento ai principi della scienza grafologica integrati dagli apporti/contributi dei metodi in perizia grafica: grafoscopico, grafometrico, segnaletico-descrittivo, grafonomico, grafologico.

Ogni elemento dimostrabile scientificamente e confrontabile porterà il grafologo forense a risalire all’autore di un testo, di una sottoscrizione, di un testamento o di un messaggio anonimo. Come ausiliario di giudici e pubblici ministeri, come consulente e perito di avvocati e magistrati, il grafologo forense supporta l’opera della giustizia nell’accertamento di falsi, contraffazioni, alterazioni di documenti manoscritti.


Link utili

 

Grafologia Peritale Giudiziaria

Criminalistica